Siteground si è affermato per la qualità dei servizi che offre, lo uso anch’io per i miei siti ed alcuni dei miei clienti.
Offre servizi e sopratutto risorse, che altri concorrenti non offrono.
Non farò la lista delle funzionalità che offre, è visibile nella comparazione dei piani del loro sito: guarda qui.
Mi soffermo però in quelle funzionalità o servizi che non si trovano in altri hosting o che Siteground li offre compresi nel prezzo. Per “compreso nel prezzo” intendo che ai vecchi clienti gli stono stati attivati tali servizi senza costi aggiuntivi.
L’hosting su Siteground si amministra mediante cPanel, chi ha familiarità con il cPanel saprà muoversi molto bene, per chi invece non ha familiarità, basterà un po’ di pratica, è abbastanza user-friendly.
- Archiviazione SSD: all’inizio del 2019 hanno attivato l’archiviazione su dischi SSD, la differenza si è vista eccome, il tempo di risposta dei dati è più veloce di circa 3 volte.
- Server abilitati HTTP/2: nella primavera 2019 hanno abilitato il protocollo HTTP/2 che consente ai browser di caricare i siti web molto più velocemente.
- SuperCacher: è un loro sistema di caching che funziona molto bene, su Siteground l’ultimo problema è proprio la cache.
- Spam Experts: l’utilizzo delle email locali spesso è un problema, in particolare se hai un dominio appena registrato e la tua email potrebbe finire nello spam, il loro sistema risolve questo problema al 95%.
- Assistenza: Siteground ha un’assistenza eccellente, su questo non serve spendere altre parole.
- Server: i server sono efficienti oltre le risorse massime necessarie per un cms come WordPress o simili, ma non per gli e-commerce.
E dopo l’ultimo punto soprascritto arriviamo al nocciolo..
Siteground è l’hosting ideale per Magento 2? La risposta è NO.
Anche se nel loro sito web si può trovare il servizio dedicato Hosting Magento, in realtà non è altro che il loro piano GoGeek, ossia il piano hosting su server condiviso con più risorse fra i 3 disponibili.
Magento 2 richiede delle specifiche ben precise per poter lavorare non solo appieno delle sue potenzialità, ma sopratutto per lavorare bene.
Gran parte dei problemi che Magento 2 manifesta, sono causati da una non corretta configurazione del server, risorse limitate o addirittura assenti.
Sia chiaro, Magento 2 gira molto bene sull’hosting GoGeek di Siteground, ma alla lunga ti accorgerai che se da un lato hai un sito web e-commerce molto performante, dall’altro stai riscontrando diversi problemi, che ora elencherò.
Memoria del server per processo: 768 MB
Questo è il famoso parametro memory_limit, impostato a 768MB, Magento 2 per un corretto funzionamento richiede 2GB (vedi qui)
Ti troverai in difficoltà al momento di installazioni di terze parti o dell’aggiornamento di Magento stesso, molti upgrade dovrai farli manualmente (in bocca al lupo).
Minimo intervallo cron job: 30 min
Magento 2 ha moltissimi processi da elaborare e richiede 3 cron job ogni minuto.
Però nonostante indicano che i cron job hanno un intervallo minimo di 30 minuti, impostandoli comunque ogni minuto, lavorano correttamente, almeno sul piano GoGeek. Spero rimangano così, perché Magento 2 non potrebbe lavorare se i cron job fossero impostati a 30 minuti. Il massimo che si possono impostare è a 5 minuti, oltre diventa un problema.
Quindi per il momento, nel piano GoGeek questo non è un problema.
Connessioni simultanee da singoli IP: 20
Questo sembra un dato di quelli che dici: perfetto, quando mai ci arriverò a 20???
Invece anche questo può diventare un problema se stai lavorando/sviluppando su Magento 2.
Le connessioni simultanee possono essere: qualcuno che scarica la posta elettronica, i cron job che lavorano, tu che accedi dal cPanel, tu che hai un editor aperto sulla root, etc etc..
Mentre stai facendo manutenzione o lavori su Magento, ci arrivi velocemente a 20 connessioni simultanee, in quel momento i tuoi strumenti si congelano finché le connessioni non scendono, 3/10 del tuo tempo di sviluppo su Magento 2 è dedicato a queste pause.
Inodi: 450,000
Inode è il numero di file/cartelle che hai sul tuo account di web hosting.
Per una installazione di Magento 2 con relativi moduli di terze parti e a pieno regime, 450.000 inodi è più che sufficiente.
Quasi sempre però si deve creare un ambiente di sviluppo nello stesso server, ossia un clone della piattaforma dedicata allo sviluppo.
In questo caso 450.000 diventano pochi e lavori sempre a limite, spesso li superi e quando accade questo, Siteground ti avvisa e ti da tempo 3 giorni per ritornare sotto il limite massimo.
SPAM Experts, prevenzione spam
"Offriamo una delle soluzioni più avanzate contro lo SPAM – SPAM Experts, su tutti i nostri server, senza costi aggiuntivi. Facilmente scalabile e integrato al cPanel, SPAM expert fornisce una protezione per le e-mail in entrata e in uscita e consente una più facile gestione del filtraggio, quarantena ed offre statistiche sul traffico e-mail."
Questo è ciò che promettono ed è tutto vero!
Però c’è un grosso problema, la posta elettronica locale non viene gestita dallo stesso server dove alloggia il tuo sito web, ma dall’host mailspamprotection.com, questo significa che vi sono 2 indirizzi ip differenti, e quindi cosa succede?
L’80% degli e-commerce sono dotati di autorisponditori automatici, nel caso di questa configurazione si verifica un Backscatter.
Il sistema da loro adottato non può essere variato, quindi se hai un e-commerce ed userai un risponditore automatico, non funzionerà, tutte le email tornano al mittente sotto forma di errore.
Non ho elencato altri problemi minori che ho dovuto affrontare, in quanto sono riuscito a risolverli comunque, problemi minori che molto probabilmente si incrociano anche in altri hosting.
Conclusioni su Siteground come Hosting per Magento 2
Lo consiglierei per un e-commerce? No, ha limiti invalicabili.
Lo consiglierei per un sito WordPress? Si, è stato cucito per questo.
Per superare tutti questi limiti, mi era stato consigliato di passare ad un piano Cloud Hosting, tale piano è scalabile ed ha risorse veramente da fare gola e ci stavo anche facendo un pensiero, ma mi rimarrebbe sempre il problema dello “Spam Expert”.
Siteground lo userò e lo consiglierò sempre per siti statici, per CMS come WordPress e i loro simili, ma non per un e-Commerce.